L'Ateneo e la città



La rilevanza urbana di un Ateneo come il Politecnico di Torino va oltre la mera occupazione di spazi. In effetti, la dimensione metropolitana, l’articolazione nelle varie sedi, la visibilità e la rilevanza in termini anche internazionali, ma soprattutto la visione di sviluppo qualitativo e quantitativo che l’Ateneo sta proponendo, lo rendono strategico nella relazione con la città tutta e il suo rinnovamento. Questa evoluzione può avvenire solo in condizioni “simbiotiche” rispetto a Torino. Non solo per ovvie considerazioni di vantaggio reciproco, ma perché se l’Ateneo, attraverso la sua articolazioni in Campus, abita e definisce la città, al tempo stesso è definito da essa, dalla sua struttura e infrastrutturazione.

Le varie sedi del Politecnico (in particolare la Sede Centrale e ex-OGR, Campus Valentino e Torino Esposizioni, Lingotto e Mirafiori), sono dislocate nella città secondo modalità che coincidono con gli assi strutturali di riforma urbanistica sviluppati dal PRGC di Torino negli ultimi 25 anni. Per definire un quadro di azione e narrare le relazioni che nel tempo si sono costituite tra queste sedi e la Città, il Masterplan ha lavorato nell'analisi dei rapporti tra Ateneo e territorio, esplorandoli da diversi punti di vista.

Il lavoro di analisi racconta prima di tutto le distanze tra le sedi, e i percorsi di collegamento. Se infatti i Campus sono diversi, la sempre più marcata esigenza di centri interdipartimentali e ricerche condivise mettono l’efficacia connettiva tra le sedi tra le priorità dell’Ateneo. Le analisi permettono, a livello strategico, di notare le maggiori criticità di alcuni collegamenti, che influenzano pesantemente la scelta tra mobilità pedonale, veicolare, ciclabile e mezzi pubblici: fino in alcuni casi a imporla, con inevitabili riflessi sulle politiche della mobilità d’Ateneo rispetto a temi di sostenibilità e smart mobility.

Inoltre, le analisi indagano le effettive condizioni urbanistiche, particolarmente complesse nella sovrapposizione tra regole urbanistiche, edilizie, accordi di programma specifici e programmi integrati. Condizione imprescindibile per progettare strategicamente modifiche al patrimonio esistente e nuove espansioni dei Campus.

2017_04 / Analisi dei rapporti tra Ateneo e Territorio application/pdf (4,30 MB)